Creative Mind è in grado di offrire a grandi e piccole aziende e a professionisti una consulenza mirata volta a risolvere i problemi di comunicazione più correnti, quelli apparentemente semplici e minimi ma che sommati tra loro modificano sostanzialmente la visibilità dei prodotti o dei servizi. Tutto ciò sia a partire da zero, per un’attività con non dispone ancora di un’immagine, sia per quelle attività che dispongono di un immagine e che hanno l’esigenza di riorganizzarla sulle basi esistenti migliorandone l’implementazione dal punto di vista comunicativo e dal punto di vista tecnico.

Coordinati d'immagine: Linetronic Technologies

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È a tutti evidente come l’impatto visivo nel mondo della comunicazione a qualsiasi livello sia diventato un fattore di notevole rilevanza e come, nei rapporti commerciali, la comunicazione visiva assume un ruolo fondamentale. Questo ruolo si estende ormai anche ben oltre i semplici scambi di compravendita e investono qualsiasi settore della comunicazione sociale. Qualsiasi ente o persona desideri farsi conoscere in un ambito allargato deve necessariamente ricorrere alla comunicazione visiva. Il termine “immagine coordinata” appartiene appunto al mondo della comunicazione visiva. Questo termine possiamo dire che sia la cifra fondamentale di ciò che ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l’ambiente, inteso come gruppo di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell’entità in questione. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce generalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, logotipi, colori, caratteri tipografici (fonts), impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale. L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale l’insieme delle comunicazioni risultanti è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio (brand) e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo. L’identità d’immagine va quindi costruita seguendo determinati metodi progettuali e una volta che la si è creata si deve stare attenti a curare tutti i dettagli affinché nel tempo non perda di forza e coerenza. L’identità d’immagine o immagine coordinata dovrà quindi rispondere al fondamentale requisito di contraddistinguere un prodotto o un servizio offerto da un ente al fine di essere individuato con esattezza dal consumatore o fruitore. Dovrà possedere caratteristiche di novità e freschezza. Non dovrà quindi assomigliare, né tantomeno derivare, da immagini già esistenti. Dovrà quindi essere in grado di rappresentare coerentemente, in modo originale e attrattivo il prodotto o il servizio offerto.